GENOVA CITY GUIDE: Modigliani 16 Marzo - 16 Luglio 2017 | Palazzo Ducale

by - marzo 20, 2017


Oggi inauguro una nuova rubrica dedicata a Genova, la mia città.“Genova City Guide” vi mostrerà gli eventi, i luoghi e una selezione di alcuni dei miei negozi preferiti, ma non solo.
Un potpourri di posti ed eventi interessanti da non farsi scappare se si viene a visitare la mia città, o da scoprire se ancora non li conoscevate.


Da buona amante dell'arte sono felicissima di iniziare la rubrica con la mostra di Modigliani, a Palazzo Ducale. 

La mostra che si è aperta il 16 Marzo (fino al 16 Luglio 2017), nell'appartamento del Doge di Palazzo Ducale, ci illustra il percorso creativo di Amedeo Modigliani affrontando le principali componenti della sua carriera breve, ma feconda.
Attraverso una trentina di dipinti e disegni (provenienti da importanti musei e prestigiose collezioni europei e americane), si mette in risalto il grande valore della sua ricerca creata nella Parigi d'inizio Novecento.

Particolare attenzione viene rivolta all'aspetto centrale della sua ricerca, ovvero la sua passione per i ritratti.
Sono numerosi i dipinti che Modigliani dedica a occasionali modelle, ma anche ad amici e compagni d'avventura, protagonisti anche loro della vita culturale parigina d'inizio secolo.


La sua pittura è di una qualità estrema, introversa e votata al ritratto.
I suoi modelli preferiti sono i suoi colleghi pittori, i letterati e gli intellettuali, gli amici più intimi, le persone che condividono il suo mondo.
Grande e appassionato è il suo interesse per le figure femminili.
Numerose sono le modelle anonime che posano per lui, ma anche presenze importanti nella sua vita sentimentale ed intellettuale.


La mostra rivolge la propria attenzione anche sui Nudi di Modigliani, basterebbe il sensualissimo "Nudo Accovacciato" del 1917 a testimoniare la sorprendente carica erotica unita a una capacità introspettiva altrettanto forte. 

La mostra è organizzata e prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da MondoMostre Skira.


Appartamento del doge,

Palazzo Ducale

piazza Matteotti, 9
16123 Genova

Orari

da lunedì a domenica 9.30 – 19.30

venerdì 9.30 – 22.00
la biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti
intero 13 euro
ridotto 11 euro


Una mostra fantastica e tutta da vedere!


You May Also Like

0 commenti